Acquisito prestigioso incarico sulla Blockchain in ambito bancario

Pubblicato il Pubblicato in News

Proxima acquisisce un prestigioso incarico sulla Blockchain in ambito bancario

Abbiamo ricevuto un importante incarico da un primario istituto bancario nazionale, per la realizzazione del primo progetto in Italia che consentirà l’applicazione della blockchain alla spunta interbancaria.

La spunta interbancaria è il procedimento che consente di verificare la corrispondenza delle attività che interessano due banche diverse, come le operazioni effettuate fra due clienti di due istituti, e riguarda la riconciliazione dei flussi e delle operazioni che generano scritture sui conti reciproci in Italia, oltre che la gestione dei sospesi.

Com’è noto la blockchain permette che i dati non siano memorizzati su di un solo computer, ma siano distribuiti su più nodi, ovvero su più macchine collegate tra loro.
Proxima supporterà il proprio cliente in diverse fasi del progetto: nella scelta del nodo, nella predisposizione degli ambienti, nella configurazione delle postazioni utente, nella integrazione SSO, nel routing del nodo, nell’invio dei flussi SFTP e nei test di connettività.

L’applicazione della blockchain alla spunta interbancaria avviene a valle del lancio dello Spunta Project, annunciato nel giugno 2018 da ABI.
Lo scorso autunno è stato completato il caricamento di 60 giorni di dati reali, pari a 1,2 milioni di movimenti relativi a 14 banche e 14 nodi dell’infrastruttura. Con l’ingresso nel progetto di altre realtà bancarie, sono stati caricati 2 milioni di movimenti con buone performance, pari a 3,28 secondi per le query per tutti i movimenti di un nodo.

A partire dal 1° marzo 2020 sarà quindi avviato il passaggio graduale dalla Spunta tradizionale a quella basata sulla tecnologia Distributed Ledger Technology (Dlt), che cambia radicalmente il modo di immaginare e progettare le modalità di relazione e lo scambio di valore tra i partecipanti.

Si aprono dunque nuovi scenari tecnologici che posizionano formalmente Proxima Informatica tra i player protagonisti di questa importante rivoluzione in ambito bancario.


Scopri tutti i servizi offerti da Proxima, anche attraverso Proxima Network  


Vuoi conoscere alcune delle nostre opportunità di lavoro? Cerchiamo:

✔ Java Developer Torino

Cerchiamo 3 Sviluppatori Java ( Senior, Mid, Junior ) per un noto cliente con sede di lavoro a Villanova d’Asti

✔ Team Leader Programmatore Java
Cerchiamo un Programmatore Java su Roma che ricopra il ruolo di Team Leader in un progetto altamente innovativo 

Ricordiamo che è sempre possibile inviare i cv a recruit@proximainformatica.com


Consulta tutte le nostre ultime news!


Scopri nella sezione Job tutte le nostre offerte di lavoro!